COGESA spa

Servizi ecologici ed ambientali dalla nascita. Consorzio intercomunale per la gestione dei servizi ecologici e ambientali.

Competenze

COGESA nasce il 2 luglio 1998 come Consorzio intercomunale per la gestione dei servizi ecologici e ambientali. A costituirlo sono 25 Comuni della Valle Peligna e delle vallate limitrofe. Alle iniziali attività di trattamento e smaltimento dei rifiuti si affiancano da subito le attività di raccolta che, da raccolte differenziate stradali evolvono nel primo decennio del 2000 in raccolte porta a porta.
Nello stesso periodo si provvede a costruire gli impianti: – Trattamento Meccanico Biologico; – Discarica; – Piattaforma di tipo A e rete delle stazioni ecologiche.

Nel tempo cambia la forma giuridica: nel 2002 COGESA è trasformato in Srl e, successivamente, nel 2012 in S.p.A. Nella forma di S.p.A., Cogesa accoglie nuovi Soci così che, ad oggi, sono 65, dislocati nelle province dell’Aquila e di Pescara.

L’innovazione proposta da COGESA S.p.A include i tre ambiti del servizio, del processo e dei prodotti. Infatti, gli obiettivi comunitari di riduzione dei rifiuti e di aumento del riutilizzo degli oggetti e del recupero di materia e di energia richiedono: – la diffusione di buone prassi di riduzione dei rifiuti e la diffusione delle raccolte porta a porta (servizi); – la innovazione nella logistica inversa e nell’impiantistica destinata al recupero (processo); – il raggiungimento di standard di qualità dei materiali in uscita dai processi di recupero (prodotto).

Tipologia di organizzazione

Ente

Persona

Sede principale

Municipio di Cansano

Viale Felice Villani, 1, 67030 Cansano AQ, Italia

Telefono: 0864/40131
Email: info@comune.cansano.aq.it
PEC: comunedicansano@pec.it

Contatti

Pagina aggiornata il 14/10/2024