Il territorio

Alla scoperta del territorio comunale tra storia, itinerari e shopping.

Immagine principale

Descrizione

ll Comune di Cansano ha festeggiato i cento anni l'8 Febbraio 2008.

(Nella foto il documento originale della riunione del 1° Consiglio Comunale)

Il 22 maggio 1904, con legge dello Stato N. 204, il paese di Cansano ottiene l'autonomia dal Comune di Campo di Giove: tale provvedimento pone fine a una storia secolare di controversie tra i due paesi. Deliberazione del Consiglio Comunale di Cansano Seduta straordinaria Seduta pubblica in prima convocazione, regnando Sua Maestà Vittorio Emanuele III, per grazia di Dio e per volontà della Nazione Re d'Italia.

L' anno millenovecentootto addì otto del mese di Febbraio alle ore 9 am. in Cansano e nella consueta sala delle adunanze consiliari. Convocatosi il Consiglio per determinazioni del Commissario ed a norma dell'Art. 120 : della legge testo (unico) 4 Maggio 1898 n. 164 si è riunito in sessione straordinaria ed in seduta :pubblica. Procedutosi all ' appello nominale risultarono intervenuti: 1 Di Gregorio Giosuè, 2 Di Gregorio Salvatore, 3 D' Orazio Antonio, 4 Guadagnoli Francesco, 5 Sancristoforo Alessandro, 6 Di Giallonardo Giovanbattista, 7 Di Gregorio Donatantonio, 8 Di Paolo Rocco, 9 Di Giacomo Giuseppe, 10 Pellegrini Pasquale,11 Di Giacomo Pietro, 12 Di Giacomo Nicola, 13 De Santis Carmelo, 14 De Santis Domenico, 15 De Santis Fabbio, Paurici Vincenzo, Segretario.

Trovatosi che il numero dei presenti è legale giusta il prescritto dell'Art. 122 della legge suddetta per essere la prima convocazione il Signor Commissario Dottor Samuele Pugliese ha assunto la presidenza ed ha. aperta la seduda, alla quale assiste l'infrascritto Segretario. Il Signor Commissario espone che li sistema costante della passata ammmlstrazlone comunale di Campo di Giove era quello di preventivare le entrate in misura maggiore del loro gettito reale e di non segnare in bilancio tutte le spese necessarie per la vita amministrativa municipale.

Da ciò l' enorme disavanzo che obbligò alla vendita delle Polizze, oltre lire sessantamila, e un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti in corso di estinzione, oltre i residui passivi vaganti tuttora di bilancio in bilancio per l' ammontare di circa lire tredicimila. Il Sia al nuovo Comune di Cansano l'esperienza del passato di ammaestramento e di monito raccomandando il Signor Commissario, ai primi amministratori del Comune, concordia e onestà d'intenti, e nel nome dell'Augusto Sovrano Vittorio Emanuele III, dichiara insediato il " nuovo Consiglio Comunale di Cansano. Consigliere anziano Signor Di Gregorio Giosuè, nell ' assumere la presidenza del consiglio, dichiara cedere la parola al Consigliere signor Alessandro Sancristofaro, il quale rivolge anzitutto il pensiero e il saluto al nostro Re. Rispondendo quindi al Signor Commissario propone che la nuova amministrazione comunale si riserva di provvedere un memoriale per mostrare le ragioni di Cansano in relazione alla divisione con Campo di Giove.

Rivolge in pari tempo ringraziamenti all'Illustrissimo Signor Prefetto e Sotto Prefetto, all'Onorevole De Amicis, al Marchese Vincenzo Mazzara, che tanto si adoperarono per l' autonomia di Cansano, il quale chiamato a nuova vita con la concordia e tranquillità cittadina saprà mettersi a livello dei paesi civili. Il Presidente comunica doversi in questa prima riunione nominare il Sindaco pel nostro nuovo Comune, al quale fu alfine ridonata la sua antica autonomia. Quindi in base all'Art.141 della vigente Legge Comunale e Provinciale invita I' adunanza a procedere a siffatta elezione, facendo all 'uopo distribuire le schede relative.

Ritirate le schede e deposte nell 'urna, il Signor Presidente con I' assistenza del Consiglieri Signori Guadagnoli Francesco, Di Paolo Rocco e Di Giallonardo Giovanbattista ne ha proclamato l'esito seguente: il Signor Di Gregorio Salvatore fu Aureliano riportò voti unanimi, sul quale I' adunanza dichiara non esservi incompatibilità di sorta. Letto il presente verbale al alta ed intelligibile voce, viene approvato da tutta l' adunanza e firmato dal Presidente, dal Membro anziano e da me sottoscritto Segretario in conformità dell'Art. 276 della ricordata Legge. Il Presidente Il Membro Anziano Il Segretario Comunale F/to G. Di Gregorio F/to S. Di Gregorio F/to Vincenzo Paurici

Modalità di accesso:

Accessibile a piedi

Indirizzo

Contatti

  • Telefono: 086440131

Pagina aggiornata il 14/11/2024